bignole di Carnevale

bignole di CarnevaleDebutta in qualità di maestro in cucina, dopo mesi di gare serrate, Marco Rossi, il cuoco del ‘senza glutine’. Dopo una breve permanenza a Detto Fatto e mesi di La prova del cuoco, Marco ha raggiunto una maturità tale da gestire uno spazio tutto suo, perlomeno secondo gli autori che l’hanno promosso… Oggi, in particolare, in occasione del Carnevale, prepara un dolce senza glutine, le bignole di Carnevale.

Ingredienti

  • 250 g acqua naturale, 125 g burro, 50 g farina di zucca, 75 g amido di mais, 8 uova, mezzo l latte, 1 stecca di vaniglia, 50 g farina di riso, 75 g miele di castagno, 50 g crema di pistacchio, 50 g crema di nocciole, 100 g zucchero a velo, olio per friggere

Procedimento

In un pentolino, mettiamo l’acqua con il burro. Scaldiamo fino a far sciogliere il burro. Quando bolle, uniamo le farine (di zucca e l’amido di mais) tutte d’un colpo e mescoliamo rapidamente con una frusta. Quando il composto diventa omogeneo e si stacca dalle pareti della pentola, è pronto. Trasferiamo in planetaria e lasciamo intiepidire. Uniamo le 4 uova, una per volta, mescolando nel frattempo. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, simile ad una crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere.

Prepariamo la crema: in un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia. A parte, mescoliamo i 4 tuorli con lo zucchero ed il miele, quindi aggiungiamo l’amido di mais o di riso. Mescoliamo ed uniamo il latte caldo. Mescolando, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Se vogliamo, possiamo dividere la crema in 3 ciotole ed unire ad ognuna di queste della crema di pistacchio o della crema di nocciole.

Scaldiamo abbondante olio profondo. Quando è a temperatura, facciamo cadere direttamente nell’olio la pasta bignè a tocchetti. Lasciamo friggere fino a doratura. Asciughiamo su carta assorbente e farciamo con la crema. Possiamo cuocere anche in forno.

bignole di Carnevale

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube