“La prova del cuoco”: biscotti della befana (ricetta sprint)

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella dei biscotti della befana. Un dolcetto goloso e simpatico che farà contenti i più piccoli.

Ingredienti

  • 150 g burro ammorbidito, 500 g farina 00, buccia grattugiata dell’arancia, 300 g zucchero, 4 uova + 1, 1 bustina di lievito, 1 bicchierino di rhu, 1/2 bicchiere di latte, sale

Procedimentobiscotti della befana

In una ciotola, mettiamo il burro leggermente ammorbidito con la farina e la buccia grattugiata dell’arancia. Lavoriamo con le mani, in modo da ottenere delle briciole. Aggiungiamo 300 g di zucchero, le uova intere (3. La grafica ne suggerisce 4, ma l’esecutrice ne aggiunge solo 3. Regolatevi in base alla consistenza: dev’essere quella di una frolla), il lievito, il rhum, mezzo bicchiere di latte ed una presa di sale. Lavoriamo con le mani. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e compatto. Riponiamo in frigorifero, coperto da pellicola, per 1 ora.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliamo le forme desiderate e spennelliamo leggermente con l’uovo sbattuto. Disponiamo sopra della granella di zucchero e dei confettini colorati. Inforniamo a 180° per 20 minuti.