“La prova del cuoco”: bread butter pudding di Sergio Barzetti

Torniamo indietro nel tempo, al 1956, con Lorenzo Branchetti. L’anno di Carosello e dei Beatles. In cucina, stavolta, non c’è Luisanna Messeri, ma Sergio Barzetti, che anche questa settimana ci prepara uno dei suoi dolci. Oggi prepariamo il bread butter pudding.

Ingredienti

  • 10 fette di pane in cassetta, 8 uova, 200 ml panna fresca, 500 ml latte intero, 6 cucchiai di zucchero di canna, 80 g uvetta sultanina, 60 g burro, 1/2 bicchiere di whisky, zucchero a velo, 1 pizzico di sale

bread butter pudding di Sergio Barzetti

Procedimento

Ammolliamo l’uvetta nel whisky o semplicemente in acqua. In due padelle (o solamente una), sciogliamo il burro. Uniamo a ciascuna padella 1 cucchiaio di zucchero di canna. Quando il tutto si è sciolto, mettiamo a tostare il pane in cassetta a fette. Rigiriamolo, in modo che si tosti su entrambi i lati. Uniamo l’uvetta ammollata e strizzata e sfumiamo con il liquore. Facciamo evaporare e spegniamo.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il latte caldo, la panna fredda, poco zucchero ed una presa di sale.

Imburriamo una pirofila e profumiamo con scorza d’arancia grattugiata. Disponiamo alla base le fette di pane in cassetta rosolate con l’uvetta. Copriamo con la miscela di uova e panna. Formiamo un altro strato di pane e uvetta. Finiamo con la rimanente miscela. Inforniamo a 160° per 25 minuti circa. Avrà la consistenza di un budino.