“La prova del cuoco”: brioche senza glutine e cappuccio di Marco Rossi

brioche senza glutine e cappuccio di Marco RossiDuello dolcissimo, a base di brioche, quest’oggi, in apertura della puntata de La prova del cuoco, partita con largo anticipo, alle 11:00. A sfidarsi lo chef siciliano Natale Giunta ed il bergamasco Marco Rossi, maestro della cucina senza glutine. Ecco la proposta del nord.

Ingredienti

  • 250 g mix senza glutine, 10 g lievito di birra fresco, 175 g burro, 3 uova, 40 g zucchero, 40 chicchi di caffè, 100 g cioccolato fondente, 100 g arancia candita, 100 g granella di zucchero, 1 uovo, sale
  • Cappuccio: 3 caffè ristretti, 60 ml latte, 6 cubetti di ghiaccio, zucchero, estratto di vaniglia liquido

Procedimento

In planetaria, mettiamo la fecola, l’amido di mais, la farina di riso e quella di mandorle (o un mix già pronto, che trovatein commercio). Uniamo il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il burro morbido a tocchetti e le uova a temperatura ambiente. Cominciamo ad impastare, quindi aggiungiamo il sale. Lavorato per bene l’impasto, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 2 ore circa.

Stendiamo l’impasto ad uno spessore di mezzo cm, dando la forma di un lungo rettangolo. Tagliamo in triangoli ed alla base di ogni triangolo mettiamo cubetti di arancia candita e chicchi di caffè glassati con del cioccolato fondente. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, formando il classico cornetto. Disponiamo le brioche su una teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare ancora un’ora. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con lo zucchero in granella. Cuociamo in forno preriscaldato e statico per 15-20 minuti a 180°.

Per il cappuccio, mettiamo in una shaker il caffè, il latte, i cubetti di ghiaccio, la vaniglia e lo zucchero. Shakeriamo.

Le nostre #VideoRicette