calabacines rellenos (zucchine ripiene) di David Povedilla

“La prova del cuoco”: calabacines rellenos (zucchine ripiene) di David Povedilla

calabacines rellenos (zucchine ripiene) di David PovedillaA chiudere il menu settimanale è il piatto pensato e proposto da David Povedilla. Una ricetta dal sapore iberico per lo scatenato cuoco, che prepara una ricetta antica, a base di zucchine. Prepariamo le calabacines rellenos.

Ingredienti

  • 6 zucchine tonde
  • Farcitura: 200 g macinato misto di vitello e maiale, polpa di 6 zucchine, 100 g passata di pomodoro, 40 g vino bianco, 20 g salsa worcester, 40 g olio evo, sale e pepe
  • Cipolla caramellata: 100 g cipolla bianca, 40 g zucchero di canna, 50 g olio di semi
  • Crema: 175 g maionese, 60 g panna fresca

Procedimento

Priviamo le zucchine rotonde del cappello. Le scaviamo all’interno con uno scavino. Cuociamo le zucchine svuotate per 10 minuti al vapore.

Prepariamo il ragù. In una pentola, mettiamo un filo d’olio e la carne macinata mista. Facciamo rosolare, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro, il vino bianco, la salsa worcester e la polpa delle zucchine, sale e pepe. Copriamo e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.

Affettiamo finemente la cipolla e la facciamo soffriggere in un tegame con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo lo zucchero di canna e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Uniamo le cipolle al ragù.

Infine, mescoliamo la maionese alla panna liquida.

Farciamo per 2/3 le zucchine con il ragù. Mettiamo sopra la crema di maionese e inforniamo a 180° per 15 minuti o fino a doratura. Possiamo preparare le zucchine ripiene anche il giorno prima e infornarle poco prima di servirle.