“La prova del cuoco”: charlotte al caffè di Ambra Romani

charlotte al caffèInfine, la simpatica pasticcera de La prova del cuoco, Ambra Romani delizia il nostro palato con una torta semplice, golosa e di grande impatto visivo. Prepariamo la charlotte al caffè.

Ingredienti

charlotte

  • Per la bavarese al caffè: 250 ml panna fresca, 200 ml caffè espresso, 2 cucchiai di rum, 3 tuorli, 135 g zucchero, 8 g colla di pesce
  • Per la gelatina al caffè: 200 ml caffè espresso, 1 cucchiaio di zucchero, 4 g colla di pesce
  • Inoltre: 1 confezione di savoiardi secchi

charlotte2Procedimento

Partiamo dalla bavarese. In una ciotola, mettiamo i tuorli con lo zucchero semolato. Poniamo la ciotola su un pentolino con poca acqua a bollore. La ciotola non dev’essere a contatto con l’acqua bollente. Montiamo con le fruste elettriche le uova, per circa 15-20 minuti. Le uova non devono cuocere, ma pastorizzarsi. Otterremo una sorta di zabaione. Aggiungiamo del caffè espresso raffreddato, un goccio di rum e mescoliamo bene, utilizzando le fruste elettriche. Uniamo la colla di pesce ammollata e ben strizzata al composto ancora tiepido. Mescoliamo fino a farla sciogliere. Infine, incorporiamo la panna montata.

Per la gelatina, in un pentolino, scaldiamo il caffè espresso. Uniamo lo zucchero e la gelatina già ammollata in acqua e strizzata. Portiamo a bollore, spegniamo e lasciamo intiepidire.

charlotte3

In uno stampo a cerniera, coliamo la bavarese. Riponiamo in frigorifero per 3 ore; o meglio, 1 ora e mezza in freezer. Coliamo la gelatina tiepida sulla bavarese congelata. Lasciamo rapprendere. Sformiamo la bavarese, quindi mettiamo intorno i savoiardi (a cui taglierete un’estremità), leggermente bagnati con dell’acqua. Decoriamo a piacere con panna montata, cioccolato fuso e chicchi di caffè.