ciambelle di patate farcite di Andrea Mainardi

“La prova del cuoco”: ciambelle di patate farcite di Andrea Mainardi

ciambelle di patate farcite di Andrea MainardiAndrea Mainardi si scatena… in pista e in cucina. Prepariamo un piatto golosissimo, o meglio, uno sfizio. Ecco le ciambelle di patate farcite.

Ingredienti

  • 250 g acqua, 110 g burro, 120 g farina, 4 uova, 400 g patate lessate, noce moscate, 1 mazzetto di dragoncello, 1 l olio di semi, sale fino
  • 250 g formaggio spalmabile, 200 g mortadella a fette, 1 mazzetto di rucola, paprika affumicata

Procedimento

Con queste dosi, otterremo circa 10 ciambelle. Partiamo preparando la pasta bignè. In un pentolino, scaldiamo l’acqua con il burro, della noce moscata grattugiata ed una presa di sale. Quando il burro si è completamente sciolto e l’acqua sfiora il bollore, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo energicamente, finchè l’impasto si stacca dalle pareti. Serviranno un paio di minuti. La trasferiamo in una ciotola, la allarghiamo e la facciamo intiepidire. Uniamo un uovo per volta, mescolando. Profumiamo con del drangoncello tritato. L’impasto deve avere la consistenza di una crema pasticcera.

Peliamo le patate bollite e le schiacciamo. Uniamo la purea di patate alla pasta bignè. Finiamo con un pizzico di zafferano o curcuma.

Trasferiamo in una sac a poche e formiamo delle ciambelle su dei quadrati di carta forno. Immergiamo le ciambelle, con la carta, nell’olio a 170° (non troppo caldo). La carta si staccherà dopo pochi secondi: eliminatela. Oppure, inforniamo a 210° per 15 minuti. All’uscita dal forno, si afflosceranno.

Tagliamo le ciambelle a metà e le farciamo con della mortadella affettata, del formaggio spalmabile, delle foglie di rucola e, se vogliamo, del pomodoro fresco. Chiudiamo la ciambella e… addentiamo!