“La prova del cuoco”: lesso piemontese con salsa e capperi di Andrea Ribaldone.

La ricetta del lesso piemontese con salsa e capperi di Andrea Ribaldone del 13 febbraio 2014 – La prova del cuoco

Giovedì carne. Andrea Ribaldone, anche oggi, è pronto a proporre un prelibato secondo piatto di carne, il lesso piemontese con salsa e capperi.

Ingredienti: 300 g di collo di bue, 150 g di capperi sott’olio, 50 ml di salsa di soia, 15 g di burro, 100 g di spinaci. olio extravergine di oliva, sale

Fornitevi di un pezzo di carne (collo di bue) con delle venature di grasso interno (darà più sapore alla portata finita). In una pentola portate dell’acqua salata ad una temperatura di 65°C e fate cuocere la carne per 4 ore. Mettete da parte il brodo che avrà lasciato il pezzo di carne durante la cottura. Passate il pezzo di carne, tagliato in due, in padella in modo da tostarlo e farle acquisire della croccantezza esterna e della morbidezza interna. Su di una padella mettete dei capperi sott’olio, della salsa di soia, un pezzetto di burro e un po’ di brodo di carne, passate il tutto al frullatore ad immersione e adagiate la salsa sul fondo del piatto da portata. Accostate sulla padella dove sta tostando la carne degli spinaci freschi. Concludete di comporre il piatto di presentazione con un pezzetto di carne e degli spinaci.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter