“La prova del cuoco”: cupola di ziti di Anna Moroni.

La ricetta della cupola di ziti di Anna Moroni del 28 marzo 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni è pronta per la sua ricetta della domenica, preparata anche da Marco Di Buono. Anna propone una vera  e propria ricetta per il giorno festivo, un piatto davvero completo: la cupola di ziti.

Ingredienti:

  • 350 g di ziti, 1 uovo, 200 g di mozzarella, 4 cucchiai di grana grattugiato, 4 carciofi, 1 spicchio di aglio, 250 g di besciamella, 50 g di pancetta a dadini, pangrattato, 1 scalogno, 30 g di burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Puliamo bene i carciofi togliendo prima il gambo e le foglie più dure esterne, quindi li tagliamo sottilmente. In una padella con un goccio di olio, rosoliamo la scarola tagliata finemente e la pancetta tagliata a cubetti, quindi uniamo le fettine di carciofi e lasciamo cuocere. Infine aggiungiamo la besciamella, quella classica fatta spesso e la mozzarella tagliata a pezzettini e amalgamiamo tutto unendo per finire anche il formaggio grana grattugiato. Lessiamo gli ziti in acqua bollente e salata e li scoliamo al dente. Prendiamo ora un contenitore a zuccotto di 20 cm di diametro, lo imburriamo bene e lo spolveriamo con il pangrattato, nel fondo mettiamo un dischetto di carta da forno, passiamo gli ziti nell’uovo sbattuto con un goccio di acqua e li disponiamo bene a spirale nello zuccotto, fino a riempirlo quasi a metà. Versiamo quindi il composto di carciofi, schiacciamo bene e ultimiamo con gli ziti. Schicciamo bene, spolveriamo con il pangrattato e inforniamo a forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lo sformiamo e …buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter