garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di Daniele Persegani

garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon di Daniele Persegani Con qualche minuto d’anticipo, Antonella ci introduce alle golosità del meno odierno. A preparare il primo piatto è l’emiliano Daniele Persegani, che ci propone i garganelli con fiori di zucchina e dadolata di faraona al bacon.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova, 80 g bacon, 300 g petto di faraona, 12 fiori di zucchina, 1 scalogno, 150 g pomodori datterino, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, burro, sale e pepe

Procedimento

In una padella già calda, mettiamo la pelle della faraona, in modo da recuperarne il grasso. Dopo un paio di minuti, la togliamo e, al suo posto, mettiamo il petto di faraona a cubetti. Facciamo rosolare per bene, in modo che sia leggermente dorata. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per bene.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio ed aggiungiamo lo scalogno tritato ed il bacon. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i pomodorini a metà. Uniamo la faraona rosolata. Lasciamo cuocere insieme per qualche minuto. Fuori dal fuoco, profumiamo con del basilico fresco spezzato.

Stendiamo la pasta all’uovo, non troppo sottile. Tagliamo la sfoglia a rettangolini e ne ricaviamo i garganelli, avvolgendo la pasta su un bastoncino e pressandoli sull’apposito strumento, per rigarli (lo riga-gnocchi). Lessiamo in acqua bollente e salata. Scoliamo ed uniamo al condimento. Puliamo i fiori di zucca, li tagliamo a la julienne e li uniamo alla pasta, insieme al burro. Se serve, allunghiamo con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo per bene e serviamo con una spolverata di formaggio grattugiato.