“La prova del cuoco”: girasole salato (torta rustica) di Natalia Cattelani.

Lorenzo Branchetti e Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia, coadiuvati da Tata Francesca, che intrattiene i bambini, propongono una ricetta anche questa volta gustosa e invitante. Prepariamo quindi insieme ai bambini per deliziare il loro ma anche il nostro palato,una squisita torta rustica, il girasole salato.

Procedimento

Mescoliamo patate lessate e schiacciate con una forchetta ai fagioli anch’essi già lessati e tagliati al coltello, uniamo 100 g di pesto e il formaggio grana, saliamo leggermente in caso occorresse e amalgamiamo bene tutto.

Srotoliamo una confezione di pasta brisè rotonda, mettiamo al centro un po’ di composto di verdure, e anche ai bordi, come se fosse la crosta di una pizza, mettiamo sopra l’altro rotolo di pasta brisè (per fare la pasta brisè in casa anzichè comperarla impastiamo 300 g di farina, 150 g di burro, 75 g di acqua e poi la stendiamo). La schiacciamo dal centro in modo che vada via tutta l’aria e chiudiamo i bordi che rigiriamo e pizzichiamo con la forchetta, in modo da chiuderli bene. Spennelliamo sopra prima con l’olio, poi con un uovo sbattuto a cui abbiamo unito un pochino di curcuma per dare colore. Tagliuzziamo quindi i bordi per dare il senso dei petali e li semi-apriamo, mettiamo sui petali dei pinoli e al centro sei semi di papavero, inforniamo per 30 minuti a 180°. Buon appetito!