“La prova del cuoco”: insalata di riso giallo di Anna Moroni

Come ogni lunedì, anche a Pasquetta, apriamo il frigorifero e prepariamo un piatto goloso con gli avanzi… seguendo la ricetta di Anna Moroni! La cuoca, protagonista di Cosa c’è nel frigo?, prepara un piatto con gli avanzi di una telespettatrice, che aveva dell’arrosto di pollo avanzato… Ad Anna però non basta, aggiunge di tutto perchè vuole fare l’insalata di riso giallo.

Ingredienti

  • per il riso: 300 g di riso Basmati, 600 g di acqua bollente, 1 piccola cipolla, olio extravergine qb, una bustina di zafferano, sale 
  • petto di pollo arrosto qb, una fetta di prosciutto cotto tagliata spessa, 1 peperone rosso, fontina qb, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva qb, 250 g di piselli

Procedimento

Innanzitutto possiamo usare qualsiasi tipo di carne avanzata, anche del manzo o agnello, per esempio. Per prima cosa cuociamo il riso, il Basmati, che prima laviamo, mettendolo in un pentolino con un goccio di olio e una cipolla tagliata finemente. Lo copriamo, con il doppio della quantità usata per il riso, di acqua bollente. Lo cuociamo coperto col coperchio per circa 20 minuti, unendo verso fine cottura una bustina di zafferano.

Una volta cotto, lo stendiamo e lo lasciamo ben raffreddare. In un tegame scaldiamo un goccio di olio, uniamo uno spicchio di aglio, aggiungiamo i piselli, un pochino di acqua calda e li facciamo cuocere per circa 10 minuti. Uniamo al riso il pollo sfilacciato, la fontina e il prosciutto cotto tagliati a dadini, i piselli, un peperone rosso tagliato a cubetti e salatato in padella. Amalgamiamo e… buon appetito.