“La prova del cuoco”: involtini del cavolo di Luisanna Messeri

involtini del cavolo di Luisanna Messeri

La ricetta del giorno viene dal passato… o meglio, da Luisanna Messeri, che accoglie Antonella con una trombetta di Carnevale. Una ricetta della mitica Petronilla, oggi, quella degli involtini del cavolo.

Ingredienti

c5

  • 1 verza, 2 mazzi di cavolo nero, 300 g di carne già cotta, 200 g di pancetta, 300 g di pane toscano, 1 tazza di latte fresco, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 100 g di grana, 2 uova, 1 cipolla, concentrato di pomodoro, rosmarino, sale e pepe, olio evo, 300 g di riso basmati per pilaf
Procedimento

Per il riso pilaf, in una terrina, mettiamo il riso con una cipolla puntellata di chiodi di garofano ed il brodo vegetale; copriamo con carta d’alluminio e inforniamo a 180° per 20 minuti. Laviamo le foglie più grandi della verza, privandole della parte inferiore, più dura; le sbollentiamo in acqua (o al vapore). Possiamo scegliere di mettere anche una foglia di cavolo nero, anch’essa sbollentata e sovrapposta alla foglia di verza. Per il ripieno, lavoriamo insieme il pane ammollato nel latte e strizzato, la carne avanzata tritata, dei cubetti di pancetta, parmigiano grattugiato, le uova, il pepe grattugiato. Mettiamo delle palle di composto al centro delle foglie di verza e copriamo con le estremità delle stesse foglie, sigillando con dello spago alimentare. In un tegame, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, della cipolla tritata e dei rametti di rosmarino; mettiamo gli involtini, sfumiamo col vino bianco, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere, coperto, rigirandoli. Serviamo gli involtini con il riso basmati e del prezzemolo fresco tritato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter