“La prova del cuoco”: karaage di pollo con salsa al lime di Hiro Shoda

karaage di polloLa ricetta del giorno è del cuoco nipponico Hiro Shoda, che oggi propone un altro dei suoi piatti stravaganti. Oggi, una frittura di pollo: karaage di pollo con salsa al lime.

Ingredienti

c9

  • 2 cottocosce di pollo, 2 sovracosce di pollo, 2 ali di pollo, 15 g di salsa di soia, 15 g di saké, 1 uovo, 2,5 g di zucchero, 5 g di olio di semi di sesamo, 1/2 spicchio di aglio, 1/2 radice di zenzero fresco, sale e pepe qb, 50 g di fecola di patate
  • Per la salsa al lime: 6 lime, 20 g di zucchero, 10 g di sale, 20 g di olio di semi di sesamo
  • Per la finitura: 2 cuori di lattuga romanesca

c10

Procedimento

In una ciotola capiente mettiamo la carne di pollo. Incidiamo in profondita le cosce di pollo, in modo da favorire una cottura più omogenea. Mettiamo nella ciotola, sulla carne, il sakè, lo zucchero, la salsa di soia, l’olio di semi di sesamo, l’uovo, uno spicchio d’aglio, lo zenzero fresco grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo per bene con le mani. Lasciamo marinare per un paio di ore in frigorifero. Quindi, tiriamo fuori dal frigorifero ed uniamo la fecola; mescoliamo, quindi immergiamo il pollo in olio profondo e bollente. Lasciamo cuocere per bene (circa 8 minuti almeno). Per la salsa, in una ciotola mettiamo il succo di lime (oppure il limone), lo zucchero ed il sale; mescoliamo bene, unendo l’olio di semi di sesamo. Accompagniamo il pollo con i cuori di lattuga romana conditi con la salsa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter