“La prova del cuoco”: lasagne alla bolognese di Alessandro Spisni

lasagne alla bologneseAlessandra Spisni prepara un classico della cucina bolognese e, in generale, italiana, la lasagna. La sfoglina bolognese, in particolare, propone la versione originale, quella bolognese.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina 00, 50 g spinaci cotti e strizzati, 2 uova 
  • Ragù: 300 g di carne tritata di sottospalla di manzo, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla dorata, 50 g di strutto, 150 g di passata di pomodoro, sale grosso, pepe, vino rosso qb 
  • Besciamella: 1 l di latte fresco intero, 60 g di farina, 90 g di burro, sale e noce moscata qb
  • 150 g di formaggio grattugiato

Procedimento

Per ottenere la sfoglia verde, vi basterà impastare la farina con le uova e gli spinaci scottati e frullati. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo le lasagne. Le sbollentiamo per pochi istanti e le facciamo asciugare su un canovaccio pulito.

Prepariamo il ragù. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla tagliati finemente con dello strutto. Lasciamo appassire bene, aggiungiamo la carne di manzo, saliamo e facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e facciamo cuocere per almeno 2-3 ore, coperto.

Prepariamo la besciamella, mettendo a scaldare il latte con il sale e la noce moscata. In un altro pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, lasciamo addensare.

Componiamo la lasagna mettendo in una teglia, alla base, un po’ di ragù, quindi alterniamo strati di sfoglia, ragù e besciamella. Spolveriamo infine con il parmigiano e inforniamo a 180° per circa 20 minuti.

Le nostre #VideoRicette