Linguine allo scoglio

La prova del cuoco: linguine allo scoglio di Natale Giunta

Linguine allo scoglioNon un duello, bensì un triello, con una ricetta del nord, una del centro è una del sud Italia. A rappresentare il sud non può che essere Natale Giunta, che propone le linguine allo scoglio.

Ingredienti

  • 500 g di linguine, 500 g di cozze, 300 g di vongole, 5 scampi, 5 gamberi rossi, 2 calamari, 300 g di pomodorini gialli, prezzemolo, basilico, olio, sale e pepe qb

Procedimento

Puliamo i gamberi e gli scampi. Facciamo una bisque: mettiamo in un tegame sedano, carota, cipolla, le carcasse dei gamberi e degli scampi. Uniamo un goccio di olio di oliva e lasciamo rosolare per bene, sfumando infine con del vino bianco. Allunghiamo con un po’ di brodo vegetale o acqua e lasciamo cuocere 20 minuti; filtriamo il tutto.

Lessiamo le linguine in acqua bollente e salata. Scottiamo per pochi secondi i pomodorini gialli, poi li spelliamo e teniamo da parte la polpa.

In una padella mettiamo cozze e vongole ad aprire. In un’altra padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo i calamari tagliati a julienne e li scottiamo appena, quindi uniamo del prezzemolo tritato, cozze e gamberi aperti, gamberi e scampi, ed allunghiamo con la bisque.

Scoliamo le linguine nel sugo, mantechiamo unendo la polpa di pomodori gialli e la scorza di un limone tagliuzzata a julienne.

Linguine allo scoglio