“La prova del cuoco”: millefoglie ai porcini croccanti e fonduta di Daniele Persegani

c9

Voliamo in romagna, con Daniele Persegani, che prepara un piatto godurioso, ovvero una libidinosa millefoglie ai porcini croccanti e fonduta.

Ingredienti

millefoglie

  • 250 g di pasta sfoglia, 400 g di porcini a fette, 3 uova, 60 g di farina, 1/2 l fi latte, 200 g di fontina valdostana, 50 g di burro, 50 g di farina gialla, pane grattugiato qb, prezzemolo riccio, un mazzetto
Procedimento

Partiamo dalle ‘foglie’. Ricaviamo, dalla sfoglia già pronta del supermercato, 4 rettangolini (basta dividerla in 4, con una croce centrale); sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e pepe; spennelliamo la sfoglia con la miscela d’uovo e inforniamo a 200° per 15-16 minuti. In un piatto, misceliamo il pangrattato con la farina di mais; in un altro piatto mettiamo la farina ed in un’ultima ciotola l’uovo sbattuto. Prepariamo, in precedenza, la besciamella: scaldiamo il latte con la noce moscata ed il sale; a parte, sciogliamo il burro ed uniamo la farina; facciamo soffriggere, quindi uniamo al latte e lasciamo addensare sul fuoco. Quando è pronta, ma non troppo denza, uniamo la fontina a cubetti e facciamo fondere. Infariniamo i porcini e li passiamo nell’uovo, quindi nella panatura con pangrattato e farina di mais; li immergiamo nell’olio bollente; lasciamo cuocere fino a doratura; lasciamo sgocciolare su carta assorbente e saliamo. Una volta fredde, tagliamo a metà, come un panino, le sfoglie dorate e gonfie; mettiamo su una metà un cucchiaio di fonduta, i funghi fritti, altra fonduta sopra, del prezzemolo tritato, un’altra sfoglia, ancora fonduta, funghi e fonduta, chiudiamo con un’altra sfoglia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter