“La prova del cuoco”: patatina coccodè di Francesco Fichera

ficheraUna rubrica del programma si occupa anche dello street food, il cosiddetto cibo da strada, che sempre sta diventando più di moda e sta prendendo più campo, in seguito anche alla vita frenetica di tutti i giorni. Francesco Fichera oggi ce ne propone uno dei suoi famosissimi, la patatina coccodè.

Ingredienti

1 piadina, 2 patate medie a pasta gialla, 2 cucchiai di curcuma in polvere, 2 foglie di verza grandi, mezzo broccolo siciliano, 1 cipollotto fresco, aceto di vino qb, erbe aromatiche a piacere, 1 cipolla rossa sottaceto, 2 uova, 80 g di taleggio, 1 spicchio di aglio rosso, sale, pepe, olio evo

street

Procedimento

Prendiamo la piadina, la tagliuzziamo all’estremità dei 4 poli, li inumidiamo, incolliamo i lembi formando così una sorta di cestino. La mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.

Sbucciamo le patate, le tagliamo a cubetti e li lessiamo in acqua e curcuma. Scoliamo al dente e li ripassiamo in padella con un goccio di olio,  facendoli diventare belli croccanti.

streetSbollentiamo velocemente le foglie di verza, poi le tagliamo a listarelle, quindi condiamo con olio evo, sale e pepe.

streetTagliamo i broccoli a cimette, li sbollentiamo 3 minuti, poi li facciamo saltare in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio in camicia. Li togliamo e nella stessa padella mettiamo a cuocere un albume d’uovo e al centro uniamo un uovo intero e un rosso.

streetRiempiamo il cestino di piadina con la verza, le patate saltate in padella e condite con aceto ed erbe aromatiche a piacere, dei cubettini di taleggio, i broccoli, infine l’uovo fatto e cipolla rossa tagliata finemente. Pepiamo e….buon appetito.