“La prova del cuoco”: rotolo al cacao con crema al latte e amarene di Ambra Romani

La prova del cuocoInfine, la golosità della proposta di Ambra Romani. La cuoca pasticcera prepara uno dei suoi dolci golosissimi, oltre che semplice nella realizzazione. Ecco la ricetta del rotolo al cacao con crema al latte e amarene.

Ingredienti

rotolo2

  • Per la pasta biscotto al cacao: 4 uova medie, 20 g miele, 1 baccello di vaniglia, 80 g zucchero semolato, 45 g farina, 30 g cacao amaro, 15 g zucchero a velo
  • Per la crema: 400 g latte intero, 1 cucchiaino di miele, 80 g zucchero, 1 baccello di vaniglia, 40 g amido di mais, 150 g panna fresca
  • Per farcire: 2 confezioni di amarene

rotolo3

Procedimento

Partiamo dalla crema: in un pentolino, scaldiamo più della metà del latte con lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia; portiamo a bollore. Aggiungiamo il miele. A parte, stemperiamo la fecola con il latte freddo tenuto da parte. Mescoliamo bene, quindi uniamo al latte caldo e mescoliamo velocemente; portiamo nuovamente a bollore, fino a farla addensare. La facciamo riposare in frigorifero, coperta da pellicola a contatto. Quando la crema è fredda, la mescoliamo alla panna montata.

Per il biscotto, montiamo le uova intere insieme allo zucchero ed un po’ di vaniglia; quando le uova sono ben montate e spumose, uniamo la farina setacciata insieme al cacao. Infine, il miele. Mescoliamo per bene e trasferiamo in una teglia coperta di carta. Inforniamo a 180° per 9-10 minuti. Quando lo sforniamo, ancora caldo, lo arrotoliamo e lo facciamo raffreddare così; una volta freddo, lo srotoliamo e lo spalmiamo con un generoso strato di crema. Spargiamo qualche amarena sciroppata ed arrotoliamo stretto. Lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, quindi tagliamo a fette e serviamo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter