“La prova del cuoco”: rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico di Natalia Cattelani

rotolo2Dopo il consueto match del lunedì di Chi batterà gli chef?, che ha visto trionfare lo chef Rossi, il momento più dolce della puntata, con la mamma Natalia Cattelani, che ci suggerisce una nuova ricetta dai proporre ai nostri bimbi, figli o nipotini che siano. Veloce e golosa, ecco la ricetta del rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico.

Ingredienti

rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico

  • 1 petto di pollo da circa 800 g, 150 g fagiolini verdi, 1 salsiccia, 1 uovo intero, 2 cucchiai di formaggio grana, 2 cucchiai di pangrattato, basilico, 1 bicchiere di vino, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio evo
Procedimento

Compriamo il petto di pollo, lo priviamo del filetto intero e lo apriamo, in modo da ottenere un’unica fetta spessa. Mettiamo i filetti interni in un frullatore, con una salsiccia sgranata, 1 uovo e frulliamo; aggiungiamo anche del formaggio grattugiato e del pangrattato; frulliamo ancora, saliamo e completiamo con del basilico o della menta freschi. Ottenuto un composto omogeneo, simile a quello del polpettone; lo disponiamo sulle fette di pollo, spalmandolo per bene. Mettiamo su una metà i fagiolini già lessi (sbollentati per 10 minuti appena) ed arrotoliamo stretto, legando con lo spago per arrosti. In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio; mettiamo a rosolare i nostri rotoli di pollo, girandoli su tutti i lati. Quando è ben rosolato, lo saliamo e lo sfumiamo col vino bianco; abbassiamo il fuoco, copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti, allungando il fondo di cottura con del brodo o dell’acqua, se serve.

Per la salsa, mettiamo nel bicchiere di un mixer ad immersione la polpa dell’avocado, il succo del lime o del limone, le foglie di basilico, il sale e frulliamo, aggiungendo un filo d’olio o d’acqua se troppo densa. Serviamo i rotolini a fette con a fianco la salsa. In alternativa, possiamo accompagnare ad un’emulsione di olio e succo di limone o maionese.