“La prova del cuoco”: semisfera di meringa con gelèe di lamponi panna e frutta di Mario Ragona

semisfera di meringa con gelèe di lamponi panna e frutta di Mario RagonaTorna un amico de La prova del cuoco il pasticciere Mario Ragona. Oggi, un dolce squisitamente estivo, fresco: un semifreddo. Prepariamo la semisfera di meringa con gelèe di lamponi panna e frutta.

Ingredienti

  • Meringa: 100 g albume, 250 g zucchero
  • Base croccante: 100 g farro soffiato, 50 g cioccolato al latte, 20 g burro
  • Gelèe di lamponi: 100 g purea di lamponi, 30 g zucchero, 2 g gelatina in fogli
  • Finitura: 250 g panna, 50 g zucchero

Procedimento

Partiamo dalla meringa. Montiamo l’albume con lo zucchero semolato. Ottenuto un composto lucido e fermo, lo inseriamo in una sac a poche. Prendiamo uno stampo a mezza sfera. Lo capovolgiamo e copriamo la parte superiore delle mezze sfere con la meringa.

Spolveriamo con della granella di pistacchi o altra frutta secca a scelta. Inforniamo a 90° per 1 ora. In questo modo, otterremo i contenitori del nostro dessert.

Per la gelatina di lamponi. Dividiamo in due la polpa di lamponi. Ad una parte uniamo lo zucchero, all’altra la gelatina reidratata in acqua. Passiamo quest’ultima al microonde, in modo da sciogliere la gelatina. Uniamo le due parti di gelèe e coliamo il composto negli stampini a mezzasfera piccole. Congeliamo per 1 ora circa.

Montiamo la panna fresca con lo zucchero. Prepariamo la base: mescoliamo il burro fuso al cioccolato al latte. Versiamo la miscela sul farro soffiato e mescoliamo per bene. Inseriamo il composto ottenuto all’interno dei coppapasta e lasciamo indurire, in frigorifero o in freezer. Otterremo dei dischi rigidi e croccanti.

Componiamo

Formiamo un ciuffo di panna sulla base croccante. Mettiamo sopra la mezzasfera di meringa. Riempiamo quest’ultima a metà con la panna. Inseriamo all’interno della meringa la gelèe di lamponi. Copriamo con altra panna. Decoriamo a piacere con lamponi freschi.