sogliola e funghi

“La prova del cuoco”: sogliola e funghi cardoncelli di Gianfranco Pascucci

sogliola e funghiVenerdì pesce, venerdì Pascucci. Lo chef stellato, protagonista anche di un’inedita anteprima, prepara uno dei suoi piatti raffinatissimi a base di pesce. Oggi, un abbinamento pesce – funghi. Prepariamo la sogliola e funghi.

Ingredienti

  • 1 sogliola, 2 funghi cardoncelli, 1 cucchiaio di burro, limone, basilico, mandorle, porro, finocchio

Procedimento

Premessa: volendo, possiamo realizzare questa ricetta con la più economica platessa. Prepariamo i funghi. Tagliamo i cardoncelli in 4 spicchi e li immergiamo per 4 minuti in acqua salata.

Intanto, prendiamo la sogliola, la priviamo delle viscere e della testa e mettiamo ciò che rimane su una teglia con un filo d’olio. Mettiamo sopra al pesce il porro, la parte centrale, a cubettoni. Aggiungiamo un po’ di finocchio a pezzettoni; delle fettine di limone (un paio) ed i funghi: i cardoncelli sbollentati e, se li abbiamo, gli ovuli a pezzettini. Completiamo con foglie di basilico, qualche mandorle con la pelle, un fiocco di burro, una generosa spruzzata di vino bianco e sale grosso. Copriamo con la carta forno ed inforniamo a 180° (forno preriscaldato) per 12 minuti.

Una volta sfornato il pesce, trasferiamo tutte le verdure della teglia (teniamo da parte qualche fungo per decorare) in un mixer, insieme al liquido di cottura. Frulliamo fino ad ottenere una crema piuttosto liquida. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua o brodo. Priviamo la sogliola della pelle e serviamo con la crema di funghi e qualche fungo a pezzetti.