“La prova del cuoco”: timballo di bucatini con i carciofi di Anna Moroni

Ad aprire la puntata della nuova settimana e del dopo feste, con la ripresa della diretta dopo due settimane di differita, è Anna Moroni, che propone un piatto non proprio leggero, ma godurioso. Del resto non siamo in un programma di diete… Prepariamo il timballo di bucatini con carciofi.

Ingredienti

  • 500 g di bucatini, 200 g di mozzarella, 100 g di formaggio grattugiato, 150 g di gambuccio, 500 g di vellutata di pollo, 50 g di burro, 25 g di farina, 6 carciofi, mentuccia e aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo i bucatini in acqua bollente e salata e li scoliamo al dente. Puliamo bene i carciofi. Li tagliamo a pezzetti, li mettiamo a bagno in acqua e limone. Poi li scoliamo e li rosoliamo in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio.

Facciamo una vellutata, una sorta di classica besciamella, usando però il brodo al posto del latte. Facciamo il roux sciogliendo il burro in un pentolino ed unendo poi la farina. Aggiungiamo il brodo di pollo, saliamo e facciamo addensare.

Sbollentiamo il gambuccio di prosciutto, poi lo tritiamo al coltello. Componiamo il timballo alternando, in una pirofila, strati di bucatini, un po’ di carciofi, pezzetti di mozzarella, dei pezzetti di prosciutto, un po’ di vellutata e una spolverata di parmigiano e così via per tre strati.

Inforniamo per 20 minuti a 180°. Buon appetito.