plumcake al the matcha

“Detto Fatto”: plumcake al the matcha di Matteo Manzotti

plumcake al the matchaIl giovanissimo tutor Matteo Manzotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il plumcake al the matcha. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per il plumcake: 270 g burro, 180 g zucchero semolato, 180 g farina 0, 100 g confettura di fragole, 80 g fecola di patate, 50 g panna fresca, 50 g cioccolato bianco in gocce, 20 g tè matcha, 9 g lievito in polvere, 2 g sale fino, 5 uova intere, 1 bacca di vaniglia
  • Per la glassa: 500 g cioccolato bianco, 100 g olio di semi, 20 g tè matcha

Procedimento

Per il plumcake: mescoliamo in planetaria, con la foglia, il burro a pomata (ovvero morbidissimo) con lo zucchero ed il tè. Uniamo, una per volta, le uova e, successivamente, la panna, continuando a mescolare. Profumiamo con la vaniglia. A parte, mescoliamo insieme la farina e la fecola ed inseriamo nel composto di burro poco alla volta. In uno stampo da plumcake, formiamo un primo strato di impasto con metà del composto. Al centro, mettiamo la confettura e le gocce di cioccolato bianco. Copriamo con l’impasto rimanente. Inforniamo a 170° per 30 minuti.

Per la glassa: fondiamo il cioccolato bianco a 45°. Uniamo l’olio ed il tè matcha. Mixiamo con un frullatore ad immersione. Coliamo sulla torta ormai fredda.