tiramisù in coppa di Rita Busalacchi

“La prova del cuoco”: tiramisù in coppa di Rita Busalacchi

tiramisù in coppa di Rita BusalacchiDuello iniziale all’insegna dell’ammmore e della dolcezza, con la coppia di fidanzati Franco Marino e Rita Busalacchi. Il primo, cuoco campano, è nel cast del programma dallo scorso anno; la seconda, abile pasticcera siciliana, è una gradita new entry del cast. I due sono chiamati a misurarsi sul tema tiramisù.

Ingredienti

  • Biscotto morbido: 120 g cioccolato fondente al 60%, 70 g burro, 4 uova medie, 140 g zucchero, 60 g farina di mandorle, 100 g farina 00, 20 g cacao amaro in polvere, 6 g lievito per dolci, 60 g panna, 1 tazzina di caffè espresso
  • Crema: 175 g latte, 30 g caffè in chicchi, 35 g zucchero, 30 g tuorli, 14 g amido di mais, 2 g gelatina in fogli, 10 g acqua, 60 g burro
  • Chantilly: 350 g panna, 150 g mascarpone, 60 g zucchero a velo
  • 10 g caffè in chicchi

Procedimento

Per il biscotto, in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, ovvero il burro fuso, il cioccolato fondente fuso, la panna, le uova intere, la farina di mandorle, quella 00, il cacao in polvere ed il lievito per dolci. Mescoliamo rapidamente con una frusta, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Infine, aggiungiamo una tazzina di caffè espresso. Mescoliamo e trasferiamo su una placca da forno foderata con carta forno: dobbiamo ottenere uno strato alto circa 1-2 cm. Cuociamo in forno preriscaldato a 165° per 8 minuti.

Per la crema, scaldiamo leggermente il latte con i chicchi di caffè e lasciamo in infusione per un’ora. Frulliamo grossolanamente, quindi filtriamo il latte. Portiamo a bollore. Nel frattempo, in una ciotola misceliamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo l’amido di mais e stemperiamo la pastella con il latte al caffè ben caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Spegniamo, uniamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo fino a scioglierla completamente. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti e mescoliamo fino ad ottenere una crema setosa. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, oppure, facciamo riposare per qualche ora in frigorifero, coperta da pellicola.

Per la chantilly al mascarpone, con le fruste elettriche, montiamo gli ingredienti previsti, ovvero il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema ben soda.

All’interno di una coppa, formiamo uno strato di crema (che sarà ancora liquida se non la fate riposare in frigorifero). Adagiamo sopra un dischetto di biscotto che inzuppiamo con del caffè espresso. Formiamo un altro strato di crema e finiamo con spuntoni di chantilly ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Lasciamo riposare per 2 ore in frigorifero prima di servire.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube