“La prova del cuoco”: torta al caramello e caffè di Natalia Cattelani

torta al caramello e caffèSi ritrovano, finalmente, le ‘amiche dell’apertivo’ Luisanna Messeri e Natalia Cattelani. Le due cuoche, colonne portanti del cast de La prova del cuoco, sono le protagoniste delle prove individuali. Dopo lo sformato di semolino di Luisanna, Natalia prepara uno dei suoi dolci di casa, nel dettaglio una torta golosissima. Ecco la torta al caramello e caffè.

Ingredienti

  • Torta: 360 g farina, 280 g zucchero, 100 g burro, 3 uova, 220 g latte, una bustina di lievito per dolci
  • Crema: 250 g formaggio spalmabile, 120 g zucchero, 60 g acqua, 150 g caffè
  • 200 g panna montata, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato

Procedimento

Prepariamo il caramello e la crema: mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Facciamo caramellare, fino ad ottenere una miscela ambrata. Aggiungiamo il caffè espresso e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Lasciamo raffreddare. Uniamo allo sciroppo ormai freddo il formaggio spalmabile. Mescoliamo e trasferiamo all’interno di una sacca da pasticcere.

Per l’impasto della torta, mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero. Mescoliamo con la frusta manuale, inserendo al centro le uova, il burro a pomata e, pian piano, il latte a temperatura ambiente. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo ancora pochi istanti. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm ben imburrata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Sforniamo la torta e la lasciamo raffreddare. Con il manico di un cucchiaio, foriamo tutta la torta, dalla superficie al piatto. Riempiamo ogni buco con la crema al caffè preparata e spalmiamo sulla superficie la crema rimasta. Decoriamo la superficie con la panna montata e i chicchi di caffè al cioccolato.

Iscriviti al Canale YouTube