“La prova del cuoco”: torta alle mele annurche di Pietro Macellaro.

La ricetta della torta alle mele annurche di Pietro Macellaro del 7 marzo 2015 – La prova del cuoco

Come ogni sabato che si rispetti non può di certo mancare l’angolo del dolce, ed oggi ritroviamo Pietro Macellaro, un pasticcere ma che si dedica anche all’ gricoltura visto che ha un’azienda agricola nel cilento. Presenta una sua straordinaria creazione: la torta alle mele annurche.

Ingredienti:

  • 200 g di albume, 140 g di zucchero semolato,altri 300 g di zucchero semolato, 4/5 mele annurche, un pugno di zucchero, un cucchiaio di caramello, acqua qb
  • 175 g di maraschino, 125 g di acqua, 200 g di zucchero, crema pasticcera qb, pan di Spagna, panna montata qb

Nella planetaria, o manualmente anche se è più faticoso, montiamo gli albumi con la prima parte di zucchero (i140 g), poi uniamo anche l’altra parte di zucchero e amalgamiamo bene tutto, facendo così la classica meringa francese. Mettiamo in un sacco a poche, facciamo degli spuntoni di meringa su una placca foderata con carta da forno e inforniamo a 140° per circa un’ora e mezza. Otterremo delle meringhe leggermente più marroncine. Facciamo ora le mele cotte, pelando e pulendo delle mele annurche, si tagliano a pezzi grossi e si mettono in una padella con un pochino di acqua e un pugno di zucchero, uniamo anche un cucchiaio di caramello e le cuociamo per 20/25 minuti a fuoco bassissimo, con il coperchio. Facciamo il pan di Spagna, quello classico, cuocendolo in uno stampo da pluncake e poi tagliandolo in tre filetti. Spennelliamo ogni filetto con una bagna al maraschino fatta con 175 g di maraschino, 125 g di acqua, 200 g di zucchero semolato. Assembliamo il dolce alternando ogni filetto di pan di spagna con della classica crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e un po’ di mele annurche. Splamiamo sui lati e sopra alla torta della panna montata e decoriamo con le meringhe fatte e sopra alla torta con dei pezzetti di mela annurca e un pochino di caramello a piacere. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter