“La prova del cuoco”: torta delle feste di Anna Moroni.

La ricetta della torta delle feste di Anna Moroni del 22 marzo 2014 – La prova del cuoco

Anche questo sabato la puntata de La prova del cuoco inizia alle 11:40 con un’anteprima di circa venti minuti, in cui la protagonista è Anna Moroni, che fa lezioni di cucina a niente di meno che all’incapace Marco Di Buono. La rubrica della cuoca, per l’appunto, si chiama “A scuola di Anna con Marco Di Buono” e la lezione di oggi riguarda la preparazione di una squisita torta delle feste.

Iniziamo a fare il pan di Spagna rompendo in una ciotola 6 uova intere, uniamo 180 gr di zucchero, amalgamiamo tutto con la frusta elettrica montando fino a quando diventa un composto spumoso bello bianco. Uniamo poi la farina (180 gr) già amalgamata a 60 gr di fecola e amalgamiamo bene con una spatola e non più con le fruste altrimenti si smonterebbe tutto. Nel pan di spagna poi non ci va il lievito quindi l’altezza che mettiamo nella teglia sarà poi quella definitiva.

E Anna sgrida Marco, intimandogli di sbrigarsi e di non dormire. Uniamo anche un pizzico di sale e amalgamiamo tutto. Mettiamo il composto in una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro, ben unta con il burro e inforniamo a 180° forno statico per 30 minuti. Prepariamo la crema pasticcera mettendo in una ciotola 4 rossi d’uovo, mettiamo a scaldare il latte in un pentolino (500 gr), aromatizziamo con una stecca di vaniglia o in alternativa con  la scorza di un limone, al composto di uova uniamo 160 gr di zucchero semolato, amalgamiamo bene con la spatola, uniamo 70 gr di farina 0, un pizzico di sale, amalgamiamo. Versiamo tutto il composto nel latte e facciamo cuocere per qualche minuto amalgamando bene per far si non ci siano grumi.

La dividiamo a metà e in una parte uniamo  40 gr di cacao amaro. Le facciamo quindi raffreddare. Tagliamo il Pan di Spagna in tre strati. Bagnamo gli strati con uno sciroppo fatto scaldando 75 gr di acqua e 150 gr dizucchero a cui uniamo 100 gr di alchermes, farciamo gli strati con la crema pasticcera (alternandone uno normale e uno al cacao), chiudiamo il dolce. Decoriamo con ciuffi di panna e dei lamponi. “Parla poco e lavora“, sentenzia Anna arrabbiata come non mai.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter