Linea Verde – Diciannovesima puntata del 26 gennaio 2020 – Alla scoperta della Foresta di Tarvisio.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2019/2020 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione quest’anno una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Diciannovesima puntata 26 gennaio 2020

La diciannovesima puntata di oggi ci porta nella Foresta di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, la più estesa d’Italia, sino al confine con Austria e Slovenia.

L’Italia è un grande bosco: infatti, un terzo della sua superficie è ricoperta da alberi, un patrimonio da scoprire e custodire. Uno dei doni più importanti che regala il bosco è il legno.

Beppe scoprirà come si “coltiva” un bosco, come si taglia un tronco, cercando di capire come si possa trasformare. La Muccitelli racconterà la magia dei suoi alberi che “suonano”, come gli abeti di risonanza con cui si costruiscono strumenti di pregio, senza dimenticare gli abitanti che lo popolano, come uno degli animali più rari ed elusivi, che recentemente è tornato nella foresta: la lince. Peppone come sempre sarà sulle tracce di prelibatezze da gustare. Dalla Val Canale al Monte Lussari la strada è lunga.