Linea Verde – Dodicesima puntata del 13 dicembre 2015 – Anticipazioni e temi.

linea3

Dodicesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti  gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo   informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi  protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.

La dodicesima puntata in onda oggi è  dedicata ai cambiamenti climatici per capire cosa sta succedendo al nostro pianeta e come è possibile rimediare. Quali sono le cause e quali gli effetti sull’uomo, sull’ambiente e soprattutto sull’agricoltura? Cosa succederà se si scioglieranno i ghiacciai, se aumenteranno ulteriormente le temperature e il livello di co2 nell’atmosfera? L’agricoltura è parte del problema, ma come può diventare una soluzione? Queste e tante altre le domande a cui Patrizio Roversi e Daniela Ferolla cercheranno di dare una risposta aiutati dagli ospiti che interverranno nella puntata.

Il viaggio  partirà dalla Caldara di Manziana, un ambiente particolarissimo molto simile a come doveva essere la Terra milioni di anni fa. Un volo in elicottero sul ghiacciaio dell’Adamello e “una lettura” degli strati di ghiaccio ci permetteranno di capire cosa sta succedendo alle nostre montagne e cosa succederà se questi colossi perderanno il loro volume e si disperderanno riserve di acqua dolce preziose per l’uomo e l’agricoltura.

Innalzamento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici vuol dire anche innalzamento delle colture agricole. Come in Valtellina dove vedremo che l’ulivo è salito di quota. E vuol dire anche mutamenti che interessano gli ambienti naturali e i periodi di migrazione degli uccelli come quelli che sostano nell’Oasi di Alviano. Faremo anche un breve viaggio nel futuro grazie ai fitotroni. Delle vere e proprie macchine del tempo che si trovano nel Centro Agroinnova dell’Università di Torino e che ci aiuteranno a vedere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle colture agricole e sui nuovi patogeni che attaccheranno le piante.

Se l’agricoltura è in parte responsabile di questi cambiamenti può essere anche una soluzione al problema nel momento in cui diventa virtuosa e sostenibile. E’ quello che racconteremo con Marco Menghini e che toccheremo con mano in una grande azienda alle porte di Torino. Per guardare con ottimismo al futuro.

 Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter