Linea Verde Estate – Decima puntata del 09/08/2015 – Anticipazioni e temi.

verde1

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, la decima della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. Oggi ci si occuperà di chi ha scelto di ritornare alla terra. La nuova puntata, intitolata “Contadini 2.0”, sarà condotta come sempre da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. I dati sull’occupazione giovanile in agricoltura sono in crescita, così come le iscrizioni a istituti agrari, facoltà di agraria e corsi di enologia. Le difficoltà non sono poche, ma c’è anche tanta voglia di realizzare un futuro legato alla terra.

Dai Colli Euganei all’Umbria, dall’Irpinia alla Sardegna, storie di ragazzi che con fantasia, amore e concretezza coltivano la terra e i loro sogni. Anche le nuove tecnologie, il web, il cosiddetto mondo 2.0, offrono molte opportunità alle nuove generazioni di contadini e Daniela Ferolla da Expo 2015 mostrerà quali sono le novità. Proprio grazie al mondo digitale, infatti, il vivere in campagna può assumere anche un altro significato e c’è chi è riuscito a portare giovani talenti da tutto il mondo nelle campagne venete per sviluppare idee e renderle concrete. Idee agricole e non, ma tutte ispirate dalla sapienza del contadino: “scarpe grosse e cervello fino”.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter