Linea Verde Estate – Terza puntata del 22/06/2014 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 22 giugno 2014.

Terminata l’esizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28  settembre, che vedrà certamente un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino.

Il mestiere dell’agricoltore è uno dei più antichi del mondo. Le prime tracce di attività agricole finalizzate alla produzione di cibo risalgono infatti ad oltre 10.000 anni fa. Ed è affascinante pensare come l’agricoltura in tutto questo tempo non si sia mai fermata nella sua evoluzione. Tanto da rappresentare un grande terreno di sperimentazione e di applicazione di tecnologie sempre nuove e sofisticate.

Questo il tema della puntata di oggi del programma. Nell’edizione appena conclusa  Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli hanno spesso  documentato realtà innovative che fanno della moderna agricoltura un settore produttivo di sempre maggiore dinamicità e importanza.

In questa puntata: un servizio inedito sulla  coltivazione delle fragole in “idroponica” ovvero fuori del suolo, le biotecnologie applicate agli asparagi, le ultime dal fronte della lotta integrata come alternativa alla chimica e ai pesticidi.  Sono molti i ricercatori che lavorano nella cosiddetta “nuova agricoltura”: tra questi, la figura dell’ibridatore rappresenta una via di mezzo tra l’artigiano floricoltore e lo scienziato.

A Sanremo Linea Verde ne ha incontrato  uno che ha saputo coniugare il suo alto profilo professionale con una buona dose di romanticismo: si deve a lui la creazione di nuove specie di rose,  tra cui la celebre “Rosa Mystica”, il celebre fiore dedicato alla Madonna.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter