Linea Verde Life – Nona puntata del 9 novembre 2019 – Prato.

lvlAl sabato ecco Linea Verde Life. Quarto anno per il programma nella collocazione anche del sabato e nuovo titolo. Se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dallo scorso anno è diventata life. Alla conduzione direttamente dalla puntata domenicale ecco Daniela Ferolla e con lei ritroviamo Marcello Masi e Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | 9 novembre 2019 | 9° puntata | I temi e le mete

La puntata ci porta in Toscana, alla scoperta di Prato, per parlare di moda sostenibile e rispettosa dell’ambiente, di tutela delle acque e del territorio, di amore per gli animali, benessere e cultura orientale.

In che direzione si muove il distretto tessile pratese?

Lana e acqua rigenerata, economia circolare e riduzione dell’impatto ambientale: queste oggi le parole d’ordine a Prato, da sempre sensibile al riciclo, come vuole la tradizione dei “cenciaioli”. Ma Prato è una città che guarda al futuro, puntando soprattutto sul verde con progetti di forestazione urbana, ideati da eccellenze nel campo della bioarchitettura. Si incontreranno gli ingegneri del vento che lavorano presso il Polo Universitario di Prato, per capire come la loro ricerca possa rendere le città più sicure e a prova di tempesta.

Non mancheranno i sapori unici del territorio, a cominciare dai sedani alla pratese, per continuare con la mortadella, i biscotti e le pesche targati Prato.