Linea Verde Life – Ventesima puntata del 11 febbraio 2023 – Tokyo.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 11 febbraio 2023 | 20° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta in viaggio in una delle capitali mondiali che hanno fatto di efficienza, innovazione, rispetto dell’ambiente, un vero e proprio paradigma di sostenibilità e progresso. È Tokyo, la capitale del Giappone, la protagonista della puntata speciale.

È una metropoli tentacolare unica, non stanca mai e stupisce continuamente, con il suo alternarsi di grattacieli, strade trafficate, linee ferroviarie che si intersecano a varie velocità, antichi templi, case tradizionali. Tra gli i temi toccati, l’ingegneria antisismica, la gestione delle emergenze, la tecnologia e robotica al servizio del cittadino, ma anche il miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia del patrimonio storico, ambientale e culturale.

Un’ampia pagina è dedicata all’isola di Shikoku, una regione ancora poco conosciuta, ma assolutamente generosa per biodiversità, panorami, luoghi di interesse culturale e religioso, con una virtuosa particolarità: è “Zero Waste Center”, ovvero votata al riciclo e all’economia circolare con l’obiettivo di arrivare un giorno a produrre zero rifiuti.

Capitolo irrinunciabile quello del giro del gusto attraverso i sapori di una cucina lontana, succulenta, avvolgente e infine l’immancabile ricetta di Federica De Denaro, che nel paese del Sol Levante preparerà un piatto tipico con l’aiuto di una maestra di cuoca locale.