Linea Verde Life – Ventiquattresima puntata del 2 marzo 2024 – Parma.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 2 marzo 2024 | 24° puntata | I temi e le mete

Ventiquattresima puntata della nuova edizione, che ci porta in Emilia, alla scoperta di Parma. Elisa  andrà in bicicletta lungo le piste ciclabili della città per raccontare il progetto “Bike to work”. Monica  affronterà il tema dell’economia circolare e lo farà con una startup che ha trovato una soluzione per recuperare gli scarti e usarli nell’industria dell’ecodesign trasformando i rifiuti organici in nuove materie prime.

Si mostrerà poi la bellezza del Teatro Regio, tra i pochi teatri al mondo a poter vantare il sipario storico originale dipinto da Giovan Battista Borghesi e rimasto intatto grazie a un intervento di restauro conservativo. Elisa visiterà un’azienda di giovani imprenditori che produce capi di moda in canapa, una risorsa che può aiutare a ridurre l’inquinamento, a limitare i danni a livello climatico e in generale ad adottare un modello di sviluppo industriale ecosostenibile.

Monica  andrà alla scoperta del borgo di Montechiarugolo, dove è ancora ben visibile la cinta muraria che mantiene pressoché inalterata la struttura medioevale e si sviluppa intorno al Castello, importante esempio di architettura fortificata e dimora signorile.


(Fonte: Comunicato Rai)