Linea Verde Orizzonti – Puntata del 04/01/2014, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 4 gennaio 2014.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Tivoli e il suo territorio, a pochi passi da Roma, sono i protagonisti della puntata.
Un vero e proprio viaggio tra le bellezze monumentali, artistiche e storiche della cittadina laziale, a partire dalle suggestive Villa Adriana e Villa D’Este che saranno illustrate dall’archeologo e conduttore radiofonico Umberto Broccoli. Spetterà invece all’attore Urbano Barberini spiegare il legame tra l’acqua e la sua città natale; si partirà da Villa Gregoriana e dalle cascate della prima diga costruita alla fine dell’800 per produrre energia elettrica ed illuminare la capitale, per poi passare ad un singolare allevamento di trote dove Federico Quaranta seguirà la spremitura e l’inseminazione dei salmonidi.

Non mancheranno la produzione di pecorini romani legati alla storia di giovani produttori di origini sarde, dell’olio della sabina e sei suoi secolari ulivi che crescono in mezzo a reperti archeologici romani per finire poi in un mulino, dove un’intera famiglia produce farine biologiche grazie ad antichi grani coltivati in loco.
Per il tradizionale appuntamento con la ricetta, una vulcanica Anna Dente, la regina della amatriciana, mostrerà come scegliere le carni migliori che finiranno in padella per dei deliziosi involtini romaneschi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter