Linea Verde Orizzonti – Puntata del 19/10/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 19 ottobre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella quarta puntata in onda oggi.

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta della Val Trebbia, nei dintorni del suggestivo borgo medievale di Bobbio in provincia di Piacenza.
Federico Quaranta scoprirà come avviene la particolare preparazione di un salume di origini antiche: il “barchettone”, e andrà poi alla scoperta di un allevamento di animali di bassa corte facendo conoscere i bovini di razza Simmental, originari della valle del Simme in Svizzera, per poi proseguire in una suggestiva azienda agricola dove si produce il vino locale denominato “Ortrugo”. Si assisterà successivamente ad una spettacolare gara con cani addestrati per la  ricerca dei tartufi e concluderà con la visita ad un mulino ad acqua dell’800 che ancora oggi macina i sementi per realizzare il pane tradizionale di Bobbio.
Chiara Giallonardo visitera’ il borgo medioevale di Bobbio, e mostrerà in particolare la tecnica di scrittura che i monaci amanuensi adottavano nello scriptorium del monastero di San Colombano, fondatore di Bobbio, incontrerà poi alcuni artigiani che realizzano particolari gioielli a tema. Il viaggio si concluderà insieme a Chiara con la meticolosa preparazione della ricetta tradizionale a base di maccheroni alla bobbiese e dell’esclusivo croccante che assume le forme più disparate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter