Linea Verde Orizzonti – Puntata del 26/10/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 26 ottobre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella quinta puntata in onda oggi.

Si andrà alla scoperta della Valle d’Itria, un territorio compreso fra le province di Bari, Taranto e Brindisi fino al confinante Salento. La Valle d’Itria è un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici, come carsica è l’area di cui essa costituisce il cuore della Murgia dei TrulliChiara Giallonardo Federico Quaranta scopriranno Locorotondo, uno dei borghi fra i più belli d’Italia, andranno alla ricerca della magia dei trulli, delle “cummerse”, ossia dei tetti delle case, e di un’agricoltura sempre viva nella ritualità e nei sapori millenari che l’intera Regione tramanda di generazione in generazione.

Verranno raccontati i cavalli murgesi, il liquore all’olio, le orecchiette, bombette, i capicolli: un gusto che si espande a macchia d’olio intorno a Locorotondo, nel territorio compreso tra Martina Franca ed Ostuni, in mezzo ai sapori e colori, come il bianco rovente che connota queste case, simbolo di ogni epoca presente e passata e futura che guarda ancora con curiosità ad oriente e aspetta che dal mare sbarchino culture lontane e vicine.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter