Linea Verde Orizzonti – Quarta puntata del 18/10/2014 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 18 ottobre 2014

Dopo i buoni risultati dello scorsa edizione, anche quest’anno Linea Verde si sdoppia e, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, e mentre lo scorso anno andava in onda al sabato mattina dalle 10:10 alle 11, quest’anno va in onda il sabato mattina dalle 10:40 alle 11:45 su Raiuno; lasciando poi la linea a La prova del cuoco. Alla guida la conferma della coppia Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi. Nella puntata odierna, i conduttori racconteranno il territorio e la città di Sorrento, ognuno con una propria missione ben definita.

La Giallonardo avrà il compito di cercare di carpire l’essenza di Sorrento, di tracciarne un profilo antropologico, chi sono i sorrentini, cosa hanno prodotto e quello che invece hanno lasciato le tante civiltà che vi sono passate: dagli Etruschi ai Greci, gli Oschi, i Romani, i Bizantini, i Longobardi, i Normanni, gli Aragonesi.

Da Sorrento poi sono passati Byron, Keats, Scott, Dickens, Goethe, Wagner, Ibsen e Nietzsche, solo per citare i più noti, ma nessuno di loro si è mai fermato, nessuno l’ha scelta come residenza… perché? Proprio per questo si dice che mentre Napoli è virgiliana, Sorrento e’ omerica.

Federico Quaranta, invece, proverà a capire cosa si mangia e si beve in questi luoghi, per  trovare gli ingredienti per l’ultimo piatto, con tanto di vino abbinato. Si farà quindi insegnare a pescare le alici di notte con le lampare, e si cimenterà nell’operazione della colatura delle stesse, poi andrà in vigna per assistere alle due fasi di vendemmia e potatura per chiudersi, infine,  in cucina a preparare una ricetta tipica.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter