Linea Verde – Quattordicesima puntata del 04/01/2015 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 4 gennaio 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Quattordicesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta dal confermato Patrizio Roversi e la new entry Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo.

La puntata di oggi è dedicata a Pioppi, un piccolo paesino sul mare della provincia di Salerno: siamo nel Cilento. A metà degli anni ’50 uno dei più famosi fisiologi americani dell’epoca, Ancel Keys, rimane affascinato dallo stile di vita, dall’alimentazione e dalla salute degli abitanti di questo luogo. Seguono degli studi, si prendono in esame 7 paesi in diversi posti del mondo e la conclusione è che per stare bene e vivere più a lungo lo stile di vita migliore è quello mediterraneo. Nasce così la Dieta Mediterranea.

Linea Verde farà un viaggio nel Cilento, paradiso della biodiversità agricola dove Patrizio Roversi seguirà le tracce della Dieta Mediterranea, dalla semina dei grani antichi a Caselle in Pittari alle centinaia di varietà di erbe del Museo Vivente della Valle delle Orchidee di Sassano.

Daniela Ferolla racconterà invece le eccellenze di questa terra e ci farà capire quali alimenti fanno bene alla nostra salute. In questo nuovo anno rilanciamo la Dieta Mediterranea: un elisir di lunga vita per noi e per il pianeta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter