Linea Verde – Ottava puntata del 20 novembre 2016 – Il terremoto sull’Appennino

linea1Oggi, come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno appuntamento con una nuova, la settima puntata dell’dizione 2016/2017 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Se la novità di quest’anno è la puntata in onda anche al sabato con altri conduttori, la domenica si continua nella tradizione, sempre con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Linea Verde Domenica dal campo al mercato

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Sono sempre Daniela Ferolla e Patrizio Roversi a guidarci nel mondo agricolo italiano fra boschi, allevamenti, campagne e giovani agricoltori.

Oggi | Puntata speciale sull’Appennino

linea3

Proseguendo il viaggio lungo l’Appennino, Linea Verde dedica una puntata al terremoto nell’Appennino centrale. Benché possa apparire al  riparo da questi rischi naturali, l’agricoltura risulta uno dei comparti che ne subisce di più le conseguenze. Migliaia di capi di bestiame senza stalle, aziende agricole lesionate, strutture agrituristiche in ginocchio. Ma lì dove si potrebbe immaginare solo disperazione e rassegnazione, si scopre tenacia, determinazione e voglia di continuare. Continuare a vivere questi magici territori, tutelarli, per tutti. Già, perché queste terre dell’Appennino sono un patrimonio di tutti ed i loro abitanti ne sono i custodi eroici. Da questi luoghi arrivano prodotti d’eccellenza che fanno parte della cultura gastronomica italiana.

linea2

Patrizio Roversi si sposterà via terra per raccontare il lavoro di chi in questo momento corre contro il tempo. Dagli allevatori che su queste montagne da sempre hanno trovato il luogo ideale per far pascolare il proprio bestiame, passando per i produttori di Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, raccolte e ora pronte per il confezionamento, fino ad arrivare agli artigiani norcini di Accumoli che proseguono senza sosta il loro lavoro secolare. Si cerca di capire quali difficoltà stanno affrontando, che tipo di aiuti stanno ricevendo e soprattutto che futuro si immaginano.

Daniela Ferolla invece farà il suo viaggio in queste aree a bordo dell’elicottero. Si vedranno e si parlerà di borghi distrutti o meno, delle loro eccellenze gastronomiche e non solo, che ancora vivono e sopravvivono attraverso la determinazione dei propri abitanti che vedono nell’agricoltura il punto di partenza e di rilancio per il proprio territorio. Questo e molto altro in un viaggio nelle campagne italiane del terremoto e tra le persone che hanno voglia di ricominciare.