Linea Verde – Ottava puntata del 3 novembre 2019 – Toscana, l’autunno in Val d’Orcia.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2019/2020 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione quest’anno una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Ottava puntata 3 novemobre 2019

La ottava puntata di oggi va nelle  dolci colline ricoperte da vigneti, uliveti, castagneti, interrotti da antichi abitati di origine medievale, case rurali e rocche con torri impervie, che rispecchiano in pieno le armoniose e suggestive riproduzioni dei pittori della Scuola Senese. La Toscana e in particolare la Val d’Orcia sono la meta odierna.

La ricchezza del paesaggio non è l’unico elemento che caratterizza questo territorio incontaminato. Anche la produzione enogastronomica è, infatti, uno dei punti di forza della Val d’Orcia. Si va dal “Teatro povero” di Monticchiello, alla raccolta dello zafferano, con cui si prepara uno dei piatti tradizionali toscani, la trippa; dagli uliveti di Pienza e Seggiano che offrono un olio extra-vergine di altissima qualità, fino ai maiali di Cinta Senese che, con i loro salumi e le loro carni rosse, danno vita a preparazioni gustose.

Un mondo da sogno, dunque, che ha ispirato cinema, arte e letteratura, ma che è anche vivo e pulsante nel carattere della gente che li abita.