Linea Verde – Puntata del 01/12/2013 – L’Umbria e Gualdo Tadino.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 1 dicembre 2013

Decima puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della  puntata di oggi.

Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi esploreranno l’area di Gualdo Tadino. Partendo dalla parola Umbria, dall’antico “umru”, che nella lingua dei Celti significava “umido”, “bagnato”, e non è certo un mistero che l’Umbria sia “verde” proprio per l’abbondanza delle sue fonti. Queste saranno il punto di partenza per parlare della regione da un punto di vista orografico e geologico, oltre che luogo ideale per iniziare una esplorazione nel complesso pianeta delle acque minerali italiane. Verranno forniti utili strumenti per orientarsi tra acque minerali naturali, acque di sorgente, acque potabili e/o potabilizzabili, addizionate o meno di gas.

Si passerà poi dall’acqua all’olio, altro elemento fondamentale dell’economia agricola umbra: la pianta trattata in questa puntata sarà la “rigalese”, molto resistente al freddo, caratteristica che ha spinto un agricoltore ad affiancare la consueta produzione di olio a quella di una fiorente attività vivaistica specializzata in produzione di talee di rigalese, destinate all’esportazione nel nord Italia e in qualche caso in Europa. Una visita in un castagneto offrirà poi l’occasione per fare il punto sul flagello della cinipide; l’insetto importato dall’Asia, drammatico “effetto collaterale” della globalizzazione, che anche quest’anno sta mietendo le sue vittime tanto che in alcune aree del paese la produzione è scesa ben del 70%. Infine uno sguardo a Gualdo Tadino città modello sotto il profilo energetico: pensiline fotovoltaiche alle fermate degli autobus, biciclette con pedalata assistita in dotazione ai vigili urbani, macchine elettriche alla Polizia Municipale sono la bella immagine “pulita” che la città offre al turista

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter