Linea Verde – Puntata del 05/01/2014 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 5 gennaio 2014

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Linea Verde visiterà la Romagna, nelle zone di Pellegrino Artusi che per primo cercò di sondare l’immenso patrimonio di prodotti e ricette della cultura agroalimentare italiana, dando dignità alla cucina casalinga e predicando la valorizzazione delle risorse alimentari locali e di qualità. Ieri come oggi prioritaria dunque la qualità e la scelta della materia prima. Filo conduttore di questa puntata sarà il biologico.
Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli parleranno di agricoltura biologica e di lotta biologica contro i parassiti infestanti, ma anche di allevamenti biologici e proprio all’Emilia Romagna spetta il primato per quanto riguarda le aziende di trasformazione dei prodotti bio vegetali, per un nuovo modo di mangiare sano, liberi da proteine animali.

Si tratterà anche di vino biologico con l’agronomo Marco Menghini che mostrerà varie operazioni di travaso ed imbottigliamento, ed anche l’invecchiamento in anfora, derivante da un’antica tradizione dei viticoltori georgiani.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter