Linea Verde – Puntata del 16/02/2014 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 16 febbraio 2014

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli si troveranno nella provincia senese, nel Chianti, per scoprire perché questa terra è diventata così famosa nel mondo e come mai l’identità tra terra e prodotti è così forte, nonostante sia stata completamente abbandonata dai mezzadri negli anni Cinquanta perché considerata arida e poco redditizia.

Nella trasmissione si parlerà soprattutto di creatività e marketing come soluzioni per la crisi, ovviamente applicate all’agricoltura, in una zona in cui la concorrenza è spietata, ed emergere è difficile: qui l’eccellenza è la base di partenza per trovare visibilità. E allora che cosa fa o cosa si è inventato, chi ha superato la crisi o non l’ha addirittura sentita? Le risposte sono molteplici: c’è chi ha incrociato due razze di maiali o 2 vini per tirar fuori un terzo che prima non esisteva, chi si è inventato un lavoro studiando il passato, o chi si è immaginato il futuro per realizzarlo nel presente, a volte unendo un pensiero filosofico sul benessere dell’animale in vita e sul rispetto del sacrificio nella morte. Si racconteranno storie come quella di chi due anni fa – da avvocato – si è inventato una nuova fetta di mercato trasformandosi con successo in venditore di bava di chiocciola, o addirittura di chi nel suo agriturismo ha una flotta di mongolfiere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter