Linea Verde – Puntata del 19 aprile 2015 – Anticipazioni e temi

Linea Verde –  Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 19 aprile 2015, con Patrizio Roversi e Daniela Ferolla.

Ventinovesima puntata della nuova edizione di Linea Verde, condotta da Patrizio Roversi Daniela Ferolla. Linea Verde un programma itinerante e di approfondimento del territorio, ci accompagnerà anche quest’oggi con il racconto di quelle realtà che possono fregiarsi  del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio unico, un “made in Italy “ che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Da gennaio il programma si è rinnovato con una nuova sigla, nuove immagini che la compongono e un logo nuoco di zecca. Vediamo i temi della puntata di oggi.

La puntata odierna è in Irpinia. Ancora una volta questa area geografica dalla identità sfaccettata riserverà delle sorprese. L’Irpinia da sempre sa esprimere in modo autonomo la propria cultura e il proprio carattere: geograficamente si colloca in Campania, la provincia prevalente è quella di Avellino, ma ha in sé qualcosa di pugliese, di lucano, di molisano, di sannita, ed è su queste molteplici tracce etnografiche ed agricole che i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla si muoveranno.

Da uno dei parchi eolici più grandi d’Europa, quello di Bisaccia, capace di fornire energia elettrica a oltre centomila nuclei abitativi, a Monteverde, per incontrare un giovane che ha convinto i suoi genitori a coltivare nei piccoli appezzamenti di famiglia orzo per la produzione di birre artigianali, ai due fratelli che a Torella dei Lombardi sperimentano con successo l’accrescimento dei maiali “large white” in regime semibrado.

E ancora il pastificio che lancia il progetto di filiera integrata di solo grano italiano, il recupero architettonico e sociale di Aquilonia, il paese distrutto dal terremoto del 1930, la riconversione del tabacco, ormai non più remunerativo per la sospensione dei finanziamenti europei, l’eccellente cipolla ramata di Montoro che, dopo aver conquistato i mercati locali e il sud Italia, sta diventando un elemento prezioso nel ricettario degli chef più titolati: l’Irpinia offrirà la visione  di un territorio che aspira ad una identità culturale unitaria e riconoscibile attraverso l’incoraggiamento e la valorizzazione dei giovani imprenditori agricoli.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter