Linea Verde – Puntata del 19/01/2014 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 19 gennaio 2014

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli andranno nell‘Ossola, vicino  a Domodossola e nelle valli Antigorio e Formazza. Proprio Formazza sarà la vera protagonista della puntata, perchè è una terra mai esplorata da Linea Verde. E’ una terra estrema così come la sua agricoltura: basti pensare che fino al XIII secolo è rimasta completamente disabitata, e, per quasi 700 anni, la situazione è rimasta immutata: 7-8 mesi di inverno pieno, e isolamento più totale per i suoi pochissimi abitanti.

Ma nel ‘900 le cose sono radicalmente cambiate sopratutto grazie allo sci, trasformando la neve da nemica ad amica, da barriera di isolamento a frontiera di apertura. Poi grazie alla costruzione di una serie di centrali idroelettriche che comportarono il quasi completo abbandono dell’agricoltura e la costruzione di strade e trafori.

Oggi si è tornati a coltivare la terra, nella puntata si parlerà quindi soprattutto di agricoltura eroica, estrema, dove il passato il presente e il futuro si congiungono: da circa vent’anni sono partiti una serie di progetti di ricerca e sperimentazione atti a individuare fra una grande varietà di specie autoctone quelle più resistenti, le più forti, per ritrovare antichi sapori dimenticati.
In questa puntata inoltre per la prima volta i due conduttori saranno insieme in elicottero per raccontare il territorio e infileranno gli sci cimentandosi in avventurose interviste sulla neve.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter