Linea Verde – Puntata del 25/05/2014 – Anticipazioni e temi. La Grecia.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 25 maggio 2014.

Nuova puntata, oggi alle 12:20, con Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Linea Verde sarà  in Grecia, per capire come il Paese , che insieme al nostro e alla Spagna rappresenta la parte più cospicua dell’economia agricola del Mediterraneo, fronteggia la crisi. Il percorso sarà particolarmente lungo ed articolato, dalla Macedonia al Peloponneso, da Salonicco a Kalamata passando naturalmente per Atene, 800 km da nord a sud.

I due condutori hanno visitato aziende la cui sopravvivenza è assicurata da un sistema cooperativistico efficiente e dai grandi numeri, industrie gigantesche per la produzione dello yogurt, laboratori artigianali dove la tradizionale feta, il formaggio greco per eccellenza,  si ottiene seguendo procedimenti  millenari. Lungo l’elenco dei luoghi e dei relativi prodotti: ad esempio le ciliege di montagna nella zona della Karydia in Macedonia, piccole e dalla concentrazione zuccherina particolarmente alta; sempre nella stessa area le pesche destinate alla trasformazione del frutto sciroppato: prodotto che ha conosciuto nell’ultimo anno una impennata nelle esportazioni verso i mercati di Nord Europa, Stati Uniti e Giappone. Quindi a Sud e nell’isola di Aegina, preferita dagli ateniesi, dove si coltivano i famosi pistacchi dop, diversi da quelli di Bronte in Sicilia, e l’immancabile olio extravergine di oliva nella regione della Messinia.

Nel vicino distretto di Kalamata non poteva poi essere ignorata l’omonima oliva da tavola conosciuta in tutto il mondo. Ma sono le storie di chi “si è rimboccato le maniche” con coraggio e fantasia a rappresentare il valore aggiunto di questa particolare puntata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter