Linea Verde – Quattordicesima puntata del 24 dicembre 2023 – Il primo Presepe.

Domenica 24 dicembre 2023: quattordicesima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Quattordicesima puntata | Domenica 24 dicembre 2023

La quattordicesima puntata di oggi ci porta in viaggio in giro per le campagne del reatino e in particolare lungo la “valle santa” quella dove si affacciano i quattro principali monasteri francescani: Fonte Colombo, la Foresta che domina dall’alto Rieti dove si riuniscono quest’anno tutti i presepi del mondo in simbiosi con quanto accade sotto il colonnato del Bernini in Vaticano, Poggio Bustone e ovviamente Greccio.

Nel loro peregrinare Livio e Peppone andranno alla ricerca degli animali che sono i veri protagonisti di questa puntata: certo il bue e l’asinello, ma anche le greggi che ancora punteggiano i pascoli reatini, il raro maiale nero reatino che ora si torna ad allevare allo stato semibrado e i cavalli.

Sarà Margerita Granbassi a esplorare le colline di Poggio Bustone in sella a un destriero ripercorrendo l’antico cammino che San Francesco fece per arrivare da Assisi a Greccio. E proprio ad Assisi incontreranno i francescani intenti a celebrare il Natale e con l’affresco di Giotto verrà riscostruita la scenografia del primo presepe, che viene perpetuata dagli artisti e dagli artigiani che tra Rieti e Greccio costruiscono i presepi partendo dalla semplicità dei materiali naturali.

Ma non è Natale senza la cucina. E allora se Peppone scoprirà come si fanno le fregnacce – una pasta antichissima frutto del tanto grano che c’era nel reatino – e le trote del presepe subacqueo a Rivodutri, Livio sperimenterà insieme a Sara Brancaccio l’arte di fare il panettone.

(Da Comunicato Rai)