Linea Verde Sabato – Diciottesima puntata del 4 febbraio 2017 – Ascoli Piceno, la città dei cento sapori.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, ha cambiato formato ed è raddoppiata, con due appuntamenti settimanali, il sabato e la domenica, sempre a partire dalle ore 12.20.

Linea Verde Sabato dal mercato alla tavola

Il Sabato è un viaggio originale attraverso la nuova tendenza, che vede le città teatro di un rinnovato rapporto con l’agricoltura attraverso una accresciuta cultura dei cibi, delle tradizioni e dell’ambiente. Del resto se Michelle Obama ha il suo orticello nel cuore di Washington i nostri centri urbani, grazie a una tradizione millenaria, possono certamente dar vita a un racconto che partirà dai mercati, dagli orti, per arrivare nelle tavole dei ristoranti e delle famiglie fino alle botteghe degli artigiani.

Sono Chiara Giallonardo e Marcello Masi i due conduttori che ci accompagnano in questo nuovo viaggio nell’agricoltura italiana dentro le città, mentre Federica De Denaro con la sua rubrica ci introdurrà nella nuova cucina urbana italiana.

Ascoli Piceno | Oggi

La puntata di oggi approda ad Ascoli Piceno, patria dell’oliva ascolana del Piceno Dop, alla scoperta dei “cento sapori” di una città che ha voglia di ripartire e continuare a crescere nonostante il terremoto che lo scorso gennaio è tornato a scuotere il centro Italia.

L’oliva ascolana del Piceno Dop è il principale prodotto locale famoso in tutto il mondo e, assieme ad altri prodotti, fa di Ascoli Piceno la “città dei cento sapori”, dalla melarosa, eccellenza dell’agricoltura  locale, al vin cotto, dal tartufo all’anisetta, fino ai prodotti dello street food come il fritto misto all’ascolana.

La città dei cento sapori

Nel 2016 Ascoli Piceno ha vissuto un anno da record per quanto riguarda l’acceleramento delle start-up innovative e oggi è ai primi posti in Italia con più di cento realtà che stanno avendo un gran successo sia in Italia che in tutto il mondo. Nel solo primo trimestre del 2016 le zone del Piceno hanno fatto registrare esportazioni per centinaia di milioni di euro.

Una di queste start up consiste in una originale tipologia di agricoltura che combina la coltivazione fuori suolo, la cosiddetta coltivazione idroponica e l’acquacoltura, l’allevamento di organismi acquatici.